MOMOMANGA è una libreria specializzata in fumetto e articoli riguardanti il mondo della cultura pop fondata nel Novembre del 2011 da Celeste Naldoni, appassionata fin dall’infanzia del mondo e della cultura giapponese. Questa fascinazione si è tradotta in un percorso di studi universitario (laurea triennale in Lingue Orientali e una magistrale in Antropologia con il curriculum orientalistico) e in una impresa vera e propria. L’attività è situata oggi in Via Foro Boario 8 a Lugo (RA) presso il complesso I Diamanti; si tratta di un negozio di circa 120 mq. Insieme a Celeste si è aggiunto successivamente alla società Claudio Lolli, che attualmente segue i reparti dedicati al fumetto occidentale e alle figures.

Il fulcro storico dell’attività è il fumetto, in ogni sua forma e provenienza geografica. Vengono vendute edizioni italiane di fumetti giapponesi (manga), statunitensi (comics), fumetto franco belga, sudamericano, italiano e così via, senza alcuna preclusione. In negozio si può trovare anche una selezione di volumi in lingua originale.

MOMOMANGA ha un grosso catalogo di statue e action figures sempre disponibili in negozio. Sono preordinabili su ordinazione pressoché tutti i soggetti e gli articoli distribuiti nel mercato europeo.


MOMOMANGA tratta anche modellismo; partendo inizialmente da articoli come i kit del gioco di miniature Warhammer 40.000 con il conseguente assortimento di materiali consumabili quali vernici, pennelli ecc. la proposta negli anni si è sempre più ampliata. Oggi troviamo model kit di robot quali i Gunpla di Bandai (robot Gundam di varia scala e complessità da costruire), vari soggetti cinematografici e fumettistici, e la classica militaria (mezzi militari).


MOMOMANGA si propone anche come un punto di riferimento per oggettistica e idee regalo a tema pop; sono presenti sempre in stock proposte quali tazze, bicchieri, portachiavi, oggetti per la casa, cuscini, portafogli e così via.
Negli ultimi anni la proposta complessiva si arricchita anche con una selezione di giochi da tavolo, manuali per i giochi di ruolo (es. Dungeons and Dragons) e i conseguenti articoli complementari (dadi, set di miniature specifiche e così via).

Lo spirito di affezione per il fumetto con cui venne fondata ormai quasi undici anni fa non ha abbandonato le persone dietro MOMOMANGA, anzi ne è risultato amplificato in maniera esponenziale, giorno dopo giorno, e il cammino pare tracciato anche per gli anni a venire.